Moda anni ’80: sta tornando… o non se ne era mai andata?

moda anni '80

Per riassumere la moda anni 80 in una sola parola, scegliamo eccessi! Infatti, spesso i look di quell’epoca erano esagerati e poco bilanciati. Nonostante i colori accesi e l’ombretto azzurro fino alle sopracciglia, non tutto è da buttare e oggi tanti dettagli degli anni 80 tornano sulle passerelle e nell’armadio.

Se anche tu vuoi realizzare un look ispirato alla moda degli anni 80, scopri subito quali sono i pezzi immancabili e come abbinarli tra di loro in modo originale e moderno.

Come creare un look anni 80

Se hai in programma una serata danzante a tema anni 80 o semplicemente vuoi prendere ispirazione dalla moda anni 80, ci vogliono alcuni must. Anzitutto, via libera con la vita alta: non esistevano i pantaloni a vita bassa che scoprivano l’ombelico! Le spalline strutturate sono immancabili in ogni abito o giacca anni 80 che vuole una forma strutturata. Non dimenticarti delle paillettes che rendono la tua serata magica ma anche tessuti cangianti e metallici. I leggins, preferibilmente con l’elastico da collocare sotto al tallone, arrivano direttamente dagli anni 80 quando li chiamavo fuseaux. L’abbinamento perfetto è con un maxi pullover. I colori accesi fluo sono anch’essi marchio distintivo del decennio più pazzo che ci sia mai stato fino ad ora. Il tessuto denim per un total look arriva direttamente dalla moda anni 80 perciò nessuno si è inventato nulla!

Tanti e tanti accessori

Non dimenticare gli accessori che fanno la differenza tra un look che funziona e un flop. Gli scaldamuscoli sono davvero un must che non può mai mancare in un look ispirato alla moda anni 80 da indossare con i leggins oppure con le calze. Nei capelli ci vuole lo scrunchie, cioè l’elastico morbido in tessuto che ti serve per fare una coda alta e laterale dopo aver fatto il frisé ai capelli magari. Per quanto riguarda le scarpe, negli anni 80 tutti avevano gli stivaletti Timberland color nocciola. Tanti braccialetti e collanine di lunghezze diverse ti aiutano a completare il tuo look.

Le ispirazioni moda anni 80: le icone

Ora che hai iniziato il tuo viaggio nella moda anni 80, hai bisogno di una guida, delle icone di stile da copiare. Prima fra tutte sicuramente Madonna che ogni 6 mesi aveva una nuova trovata fashion. Il suo look a metà anni 80 aveva sfumatura rock che andavano molto all’epoca. Se ti piace questo mood un po’ rock, allora volgi tuo sguardo ai look di Debby Harry, la stilosissima cantante dei Blondie. Se cerchi qualcosa di più vivace e colorato, allora guarda alla attrice e modella Brooke Shield. Altre modelle a cui ispirarsi sono Cindy Crawford. La lista delle icone anni 80 continua con Lisa Bonnet della sit com i Robinson. A proposto di sit com, un altro decalogo perfetto che trovi ancora in tv è Willy il principe di Belair.

Loading...