Composizioni floreali fai da te facili da realizzare

Composizioni floreali 

Le composizioni floreali sono un modo per aggiungere una nota di colore e naturalezza all’arredamento di casa. I fiorai realizzano composizioni con i fiori davvero stupende; tuttavia, puoi realizzarle anche da te. Vai in fioreria e prendi dei fiori recisi risparmiando tempo e mettendo in gioco la tua creatività. Serve davvero pochissimo per realizzare una composizione floreale armoniosa ed elegante come vasi, forbici, fiori recisi, acqua, spugna, sabbia. Sono tutti materiali che riuscì facilmente un grande supermercato, uno dedicato al fai da te o direttamente in fioreria.

Se sei pronta, queste sono alcune composizioni floreali semplicissime che puoi realizzare anche a casa. Si tratta di idee generali che puoi comunque modificare in base al tuo gusto.

Composizioni floreali con fiori di diverse lunghezze

Una composizione floreale molto elegante che puoi realizzare da te in semplici passaggi prevede di giocare sulle diverse lunghezze. Usa fiori dello stesso tipo e alti come garofani o tulipani. Taglia i gambi a lunghezze differenti e inseriscili in un vaso alto e stretto di vetro trasparente. L’effetto finale è molto bello ed elegante, indicato per un salotto in stile moderno.

Usa gli agrumi

Prendi un vaso di vetro grande e al suo interno sistemane un altro più piccolo. Può anche trattarsi di un barattolo, poco importa perché poi viene coperto. Affetta degli agrumi, come limoni, arance, pompelmo, lime etc. e sistemale nello spazio che si è creato tra i due vari. Il risultato è migliore se posizioni in modo molto preciso le fette di agrume. All’interno del secondo vaso, sistema acqua e fiori a tua scelta per ottenere una composizione floreale di grande effetto. Queste composizioni floreali sono più indicate per la zona dell’ingresso.

Composizioni floreali con i bicchieri

Se cerchi delle composizioni floreali molto semplici che non richiedano tempo, ti basta utilizzare dei semplici bicchieri con il fondo largo e poi si restringono. Taglia il bocciolo del fiore e posizionato sul fondo del bicchiere. L’effetto è migliore se utilizzi delle corolle contanti petali come rose, camelie, gerbere, crisantemi e simili. Se utilizzi gli stessi fiori del bouquet di nozze, puoi decorare così i tavoli per l’anniversario di matrimonio. Infatti, sono soluzioni perfette per decorare i tavoli.

Alcuni consigli extra

Per realizzare delle composizioni floreali segui alcune regole come proporzionare i fiori da inserire. Attenzione anche ai toni dei colori che devono essere armoniosi tra di loro. Di solito, per una composizione floreale molto elegante si sceglie solo un tono. Non eliminare tutte le foglie ma tienine alcune perché il tono verde conferisce più completezza e naturalezza al mazzo di fiori in centrotavola. Per riuscire nell’impresa, scegli con attenzione anche il contenitoreche può essere anche diverso da un vaso Classico perché vengono in tuo aiuto anche barattoli, cestini. Un ultimo consiglio è fare attenzione alle lunghezze. Per conferire movimento alla tua composizione di fiori, abbina fioriranno allungati a fiori rotondi.


Loading...