Come mettere il mascara: i segreti per un’applicazione perfetta

Come mettere il mascara

Mettere il mascara: certo, che cosa ci vuole? Una passata e via! No, sbagliato! Applicare il mascara non è così semplice come si potrebbe pensare e dovresti anche saperlo! Non basta tirar fuori il pennello e passarlo sulle ciglia per avere un effetto wow. In pochi lo sanno ma ci sono dei trucchi e dei sistemi da vero make up artist. Per trovare risposta alla domanda: come mettere il mascara bene, continua a leggere di seguito.

Un piccolo focus sul mascara

Il mascara nasce per infoltire e rendere più nere e lunghe le ciglia. È un’arma di seduzione di massa che non può mai mancare nel tuo beauty case! È il cosmetico che per moltissime è irrinunciabile: anche uscendo di casa di retta senza make up, una passata di mascara ci sta sempre! Lo sguardo da cerbiatta ha un solo segreto: mascara come se non ci fosse un domani! Nasce nel lontano 1913 quando un chimico di nome T. L. Williams e sua sorella Maybel misero della polvere di carbone sulla vaselina per infoltire le ciglia. Dal nome della sua inventrice e quello della crema base nasce anche uno dei marchi più prestigiosi e ancora oggi usati: Maybelline.

La forma dello scovolino

L’effetto che ottiene è legato alla forma dello scovolino. Infatti, non c’entra tanto la formula ma piuttosto il pennellino. Quello normale con setole sottili serve per allungare le ciglia. Se le setole dello scovolino sono molto spesse e fitte, l’effetto finale sarà super volume. Il pennellino curvo è un must se hai ciglia dritte che hanno bisogno di esser incurvate. Un grande applicatore di forma conica serve sia per dare volume che lunghezza. Infine, ci sono gli applicatori a pettine che dividono le ciglia.

Come mettere il mascara BENE

Ora finalmente passiamo al momento dell’applicazione vera e propria del tuo mascara. Evita di far entrare e uscire lo scovolino velocemente dalla confezione perché fai entrare più aria nel tubo e lo fai seccare in fretta. Piuttosto inclinalo per prendere il colore dai bordi. Pettina la tue ciglia con un vecchio spazzolino o uno scovolino pulito: è un’azione preliminare fondamentale che consente di avere già le ciglia nella giusta posizione. A piacere, usa il piega ciglia che è il meglio che ci sia per ciglia incurvate.

Premi leggermente il pennello verso le radici della ciglia. Ora, l’istinto naturale sarebbe quello di andare verso l’alto ma invece il movimento che dovresti fare è a zig zag. Sposta leggermente lo scovolino a destra e a sinistra fino a raggiungere le punte. Ora lascia asciugare un attimo. Se ce n’è bisogno, pettina di nuovo le ciglia con un pettinino, l’ideale sarebbe quello apposito in denti in alluminio.

Se il tuo problema sono le sbavature sulla palpebra, il trucco è guardare vero il basso mentre lo applichi. Altre appoggiano un dito sulla palpebra così sporcano il dito e non la palpebra: può essere un sistema!

Non dimenticare di passare il mascara anche sotto, senza però partire dalle radici ma concentrandoti solo sulle punte per delimitare il contorno occhi.


Loading...