La cabina armadio per ordinare il guardaroba: i progetti da copiare di Ikea e non solo…

cabina armadio ikea

La cabina armadio Ikea, NovaMobili, Mondo Convenienza, Lema etc. sono progetti da copiare subito per tenere finalmente in perfetto ordine tutto il guardaroba. È il sogno di tutti, anzi tutte, avere una cabina armadio come quella iconica newyorkese della protagonista della serie tv “Sex and the City” Carrie Bradshaw. Il guardaroba consente di trovare subito gli abiti, organizzandoli con il giusto criterio.

I progetti per la cabina armadio sono in grado di unire la massima funzionalità con il design e l’estetica. Progettare una cabina armadio non è facilissimo e si deve tener conto di: dimensioni, finiture, posizione, ante e maniglie, attrezzature interne e così via. La vasta scelta di soluzioni per la cabina armadio Ikea si adatta alle personalizzazioni più diverse, come quelle elencate di seguito che fanno luce sulle tipologie più diffuse e amate.

La cabina armadio angolare

Quando in camera da letto non si riesce a trovare il posto per installare una cabina armadio, si può pensare di sfruttare l’angolo. È il punto perfetto per realizzare una piccola cabina armadio con cassetti, ripiani e appendi abiti per tenere il guardaroba in ordine.

L’angolo per realizzare il progetto si può chiudere con della contropareti in cartongesso o anche con delle semplici ante fino al soffitto.

cabina armadio ikea ordine

Il progetto in cartongesso

Il cartongesso è uno dei materiali migliori per realizzare una cabina armadio in muratura. Tutte le strutture sono prima realizzate con l’armatura in metallo che verrà poi rivestita dai pannelli in cartongesso. La finitura in muratura può esser poi personalizzata con tinte murarie, carta da parati o anche eleganti stencil.

L’uso del cartongesso permette la massima personalizzazione in base allo spazio disponibile e l’inserimento degli impianti elettrici nascosti così da avere la luce retro in ogni ripiano. Una cabina armadio in cartongesso richiede un po’ di lavoro in più e vale la pena realizzarla durante la ristrutturazione casa.

La cabina armadio Ikea a vista

La cabina armadio a vista è una soluzione che oggi si vede davvero molto. Invece di chiudere i vestiti e nasconderli dietro a pareti e ante, si lasciano a vista, a patto di esser bravissimi a tenerli tutti in perfetto ordine. È la soluzione che richiede meno lavoro di progettazione e strutture per un look elegante e ricercato della stanza da letto. È sufficiente procurarsi scaffalature, cassetti e strutture componibili per personalizzare lo spazio e disegnare la struttura secondo esigenza.

Non è l’ideale per chi ha bambini piccoli e animali domestici che possono infilarsi nella cabina a vista e stravolgere tutto quanto.

La soluzione sotto il letto

Un progetto davvero particolare per la cabina armadio Ikea potrebbe essere quello sotto al letto. Si posiziona il letto in alto e tutto lo spazio al di sotto può esser sfruttato per realizzare una cabina armadio, a vista oppure con ante.

È uno dei metodi migliori in assoluto per sfruttare il poco spazio disponibile, senza dover rinunciare al sogno della cabina armadio.

Potrebbe interessarti anche:

Loading...